• Dal Cin
  • News
  • Passione e competenza: in Dal Cin la scienza parla al femminile

Passione e competenza: in Dal Cin la scienza parla al femminile

L’11 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle ragazze e donne nella scienza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015. Dal Cin in questa giornata rinnova il proprio impegno sui temi dell’inclusione e della parità di genere, valori che da sempre guidano la cultura e le scelte dell’azienda.

Sempre nel 2015 gli Stati Membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma di azione globale per le persone, il pianeta e la prosperità. La coincidenza non è casuale: per raggiungere i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030, infatti, è indispensabile anche colmare il gender gap che ancora esiste in molti settori, tra cui spiccano quelli scientifici e tecnologici. E proprio per questo, l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 è dedicato in particolare alla parità di genere.

La missione globale quindi è di comprendere, unificare e valorizzare le iniziative che supportano le donne nel percorso STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e trova in Dal Cin un esempio concreto di “scienza al femminile”: infatti il laboratorio di ricerca scientifica dell’azienda è composto interamente da professioniste, che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo di soluzioni innovative attraverso competenze, passione e spirito di ricerca.

Le loro storie raccontano percorsi diversi, uniti da una forte vocazione scientifica.
C’è chi, come Laura Ferro (R&D & QC Specialist), ha scoperto fin da piccola il fascino della chimica, della trasformazione e della scoperta. Chi, come Francesca Domenighini (R&D Specialist), vive la scienza come un percorso continuo di apprendimento, capace di alimentare curiosità e desiderio di conoscere. Per Maria Manara (R&D Manager), la passione per le materie scientifiche è stata il punto di partenza di un cammino costruito con determinazione, intraprendenza e capacità di cogliere le opportunità. Un messaggio condiviso anche da Giusy Salvo (QC Manager), che sottolinea come non sia il punto di partenza a definire il risultato, ma la strada scelta e percorsa con impegno e perseveranza.

A tutte le giovani che guardano al futuro con un sogno scientifico, Arianna Volpini (R&D & QC Manager) rivolge un invito chiaro e incoraggiante: la scienza è uno dei mestieri più affascinanti che esistano e non bisogna lasciarsi frenare da chi mette in dubbio le proprie possibilità.

Con questa iniziativa, Dal Cin conferma la volontà di valorizzare il talento femminile nelle discipline STEM, contribuendo alla costruzione di un ambiente di lavoro equo, inclusivo e orientato all’innovazione, in cui le competenze delle persone fanno davvero la differenza.