Il 23 e 24 aprile 2025 abbiamo preso parte, insieme al nostro partner francese Soufflet Vigne, allo Sparkling Wine Forum, l’evento internazionale dedicato al mondo delle bollicine, che si è tenuto nella suggestiva cornice di Reims, cuore pulsante della Champagne. Professionisti, produttori, enologi e operatori del settore si sono riuniti per confrontarsi su tendenze di mercato, innovazioni tecnologiche, sostenibilità e strategie di valorizzazione dei vini spumanti a livello globale.
Dopo il successo della partecipazione del 2024, l’edizione 2025 ha visto Dal Cin partecipe dell’attualità enologica, con un intervento dedicato all’innovazione nel Metodo Classico. Il tema scelto, “Innovazione nel Metodo Classico: Chitosano Attivato per Vini Spumanti di Eccellenza”, ha rappresentato pienamente la nostra visione per un futuro enologico più efficiente, naturale e rispettoso dell’identità del vino.
Gli interventi di Samuele Lercari, Technical Support Manager Dal Cin e di Marguerite Dols-Lafargue, Prof.ssa presso ENSMAC – Bordeaux INP hanno illustrato le potenzialità di KitoClear e BattKill XXL, soluzioni di nuova generazione per la chiarifica e il controllo microbiologico. Entrambi i prodotti, basati su chitosano completamente disciolto e attivato e permettono rispettivamente di rendere la chiarifica più rapida ed efficace, riducendo sensibilmente la torbidità, e di bloccare in modo naturale la fermentazione malolattica e contribuendo a una maggiore stabilità cromatica. Un approccio innovativo che ottimizza i processi, tutela la qualità del vino in bottiglia e riduce l’impatto ambientale, in linea con i principi dell’enologia sostenibile.

La nostra presenza a Reims conferma l’impegno costante nel promuovere l’eccellenza dei nostri prodotti e nel rimanere aggiornati sulle evoluzioni del settore. Siamo orgogliosi di contribuire al dialogo sull’enologia di qualità e continueremo a lavorare con passione per offrire soluzioni sempre più innovative e in linea con le esigenze del mercato.